Ecco i migliori programmi di impaginazione grafica open source. Per ragione di licenze, o per sostegno alla causa del software libero, alcuni professionisti preferiscono le alternative Open Source ai colossi della Adobe.
Chi sono e perché insegno programmi di impaginazione grafica.
Sono un architetto, un attivista per il software libero (scrivo per la rivista Blender Magazine e per altre riviste pro software libero) con esperienza decennale nell’insegnamento dei software per l’architettura e la grafica, tramite lezioni private o corsi in aula. Ho fatto e faccio anche delle masterclass.
A chi mi rivolgo?
A studenti delle scuole superiori o universitari, a giovani professionisti o a professionisti avviati che non hanno mai sviluppato il tema dei software e vogliono essere liberi dalle licenze. Il mio allievo, quindi, può essere un principiante, o un autodidatta che non ha metodo, un esperto dei programmi corrispettivi della Adobe, che vuole passare all’Open Source, ma anche chi sa già usare il programma e vuole risultati più performanti.
Quali sono i programmi di impaginazione grafica open source e quali le loro potenzialità?
GIMP è un programma di grafica raster e fotoritocco. Nella sua ultima versione, è tornato ad essere molto competitivo rispetto ad alternative a pagamento.
InkScape è un programma di grafica vettoriale ed è ideale per il Logo Design. Inoltre lavora in formato SVG, formato universale e libero per la grafica vettoriale.
Scribus è un programma per l’impaginazione di piccoli lavori, come book, portfolio, volantini, biglietti da visita, curriculum vitae e ogni lavoro pensato per la grafica per la stampa.
Raw Therapee è pensato per la manipolazione di foto scattate in formato Raw, per lo “sviluppo digitale”.
Cosa è necessario?
Che lo studente abbia un suo PC col software installato. Se ci sono difficoltà, posso dare indicazioni per procurarsi il software gratuitamente dal web.
Clicca qui per costi, modalità, luoghi e orari
Vuoi saperne di più su prezzi e modalità?
Contattami tramite whatsapp, tramite mail, oppure telefonicamente