Vai al contenuto

Lezione simulata o Uda powerpoint secondaria: scheletro e consulenza

Chi si sta preparando alla prova Orale del Concorso Ordinario Docenti sta cercando di capire cosa è una Lezione Simulata e cosa è un’Uda. Anche se ogni disciplina ha delle peculiarità, l’Uda può essere imparata indipendentemente dalla classe di concorso. Andranno poi contestualizzati i contenuti specifici.

lezione simulata o uda
lezione simulata o uda

 

Sei un insegnante impegnato nell’educazione degli studenti, desideroso di offrire loro un supporto completo per il loro apprendimento.
La mia consulenza si concentra sulla creazione di Unità di Apprendimento e Lezioni Simulate, fornendo agli studenti uno scheletro ben strutturato per le loro presentazioni.

Ecco come posso aiutarti:

Lezione simulata Powerpoint secondaria

Utilizzo le mie competenze avanzate su Canva e Google Presentazioni per creare impaginazioni accattivanti e professionali. Ciò renderà le tue Unità di Apprendimento visivamente coinvolgenti e di facile comprensione per gli studenti.

 

lezione simulata powerpoint secondaria
lezione simulata powerpoint secondaria

Lezione simulata esempio

Collaboriamo per sviluppare una scaletta dettagliata dei contenuti, organizzando le informazioni in modo logico e coerente. Questo aiuta gli studenti a seguire facilmente il flusso delle lezioni e a comprendere i concetti in modo più efficace.

Vanno memorizzati alcuni step, in modo da ricordarli ed illustrare oralmente la propria Uda, personalizzando solo l’argomento, che esce 24 ore prima della prova. Non si possono effettuare lezioni dopo l’estrazione della prova: è una preparazione che precede l’estrazione.

 

Lezione simulata powerpoint secondaria: scaletta

La scaletta comprende i seguenti temi:

  • Contesto didattico (Istituto, Anno e Quadrimestre e Profilo della classe)
  • Strumenti compensativi e le misure dispensative per le studentesse e gli studenti con BES
  • Collocazione nel curricolo (Area disciplinare e Periodo di svolgimento)
  • Tempi di realizzazione
  • Collegamenti interdisciplinari
  • Prerequisiti
  • Traguardi di competenza
  • Competenze chiave
  • Risultati di Apprendimento come da Indicazioni Nazionali
  • Preambolo: proposta di una Situazione Problema
  • Mediazione Didattica: Metodi e ispirazioni
  • Mediazione Didattica: Strumenti (TIC)
  • Il ruolo dello studente con 104 nel compito di realtà
  • OSA (Obiettivi Specifici di Apprendimento)
  • Articolazione Operativa dell’unità didattica
  • Verifica degli apprendimenti
  • Rubrica Valutativa – Competenze
  • Griglia di Valutazione

 

lezione simulata esempio
lezione simulata esempio

Preparazione uda concorso secondaria prima dell’estrazione dell’argomento

Fornisco agli studenti uno scheletro di presentazione ben definito prima dell’estrazione dell’argomento, consentendo loro di concentrarsi sulla preparazione del contenuto anziché sulla formattazione. Questo riduce lo stress e migliora l’efficacia della loro presentazione in classe.

Offro una consulenza personalizzata per adattarmi alle tue esigenze specifiche e garantire il massimo beneficio per i tuoi studenti. Contattami oggi stesso per iniziare a migliorare il processo di apprendimento nella tua classe!

 

Preparazione uda prova orale concorso secondaria: modalità lezioni

Le mie lezioni sono individuali e si tengono online tramite la piattaforma Google Meet . Utilizzo Google Drive e i suoi documenti come strumenti principali per la condivisione di materiali didattici e la collaborazione durante le lezioni. Questo approccio consente una comunicazione efficace e una gestione ottimale dei contenuti didattici, garantendo un ambiente di apprendimento interattivo e accessibile da qualsiasi luogo con connessione internet. Gli incontri durano un’ora.

  • Non si fornisce aiuto nelle ultime 24 ore dopo l’estrazione della traccia
  • Il corso si compone con una formazione di 1h su come si costruisce un’Uda, a cui può seguire un altro incontro o massimo due in cui vengono revisionate delle UDA create, per esercitarsi, dallo studente.

 

uda e lezione simulata sono la stessa cosa
uda e lezione simulata sono la stessa cosa

 

Scheletro lezione simulata scuola secondaria: ogni studente declina la sua cdc

Le mie lezioni si concentrano sull’apprendimento delle tecniche per strutturare lezioni simulate e unità di apprendimento, focalizzandosi sull’impostazione del contenuto. Tuttavia, per le classi di concorso A60, A01 e A17, posso approfondire i dettagli specifici della materia.
Per le altre classi di concorso, fornisco una guida generale sulla scaletta e sullo scheletro delle lezioni, ma gli studenti devono personalizzare l’unità di apprendimento o la lezione simulata con i contenuti relativi alla propria classe di concorso.

 

Chi sono e perché formo riguardo a Uda e Lezioni simulate per il l’orale del concorso

Sono Nath Bonnì, docente di ruolo alla scuola secondaria di primo grado. Ho passato l’orale del concorso scuola 2020 prendendo 90/100. Insegni Tecnologia e hai molte skills relative all’impaginazione su Canva e su Google Presentazioni. Spero di poterti essere d’aiuto.

Uda e lezione simulata sono la stessa cosa? bibliografia suggerita

Per chi volesse prepararsi senza lezioni e senza un tutor consiglio questo libro di Paolo Bresciano, oppure questo libro, che ho usato anche io nel mio concorso. Per inglese consiglio il libro del prof Attilio Galimberti. Comprarli da questo sito sarà come offrirmi un caffè!

 

scheletro lezione simulata scuola secondaria
scheletro lezione simulata scuola secondaria

Preparazione uda concorso secondaria: le recensioni degli ex studenti

Ecco le recensioni di chi è stato mio studente:

 

Le lezioni di Nath Bonní sono molto buone, è un'insegnante attenta.

jh. kawasaki Avatar jh. kawasaki
12 Marzo 2024

Mi sono rivolta a Nath per avere delle lezioni individuali di Rhino. Usavo già il programma ma avevo bisogno di migliorare le mie capacità nell'utilizzare Vray per Rhino. Nath mi... read more

Olena Baliuk Avatar Olena Baliuk
18 Gennaio 2023

Bravissima insegnante, bellissima persona.

Noemi Gagliardo Corsi Avatar Noemi Gagliardo Corsi
18 Febbraio 2023

 

 

Eccellente
In base a 78 recensioni
jh. kawasaki
jh. kawasaki
2024-03-11
Le lezioni di Nath Bonní sono molto buone, è un'insegnante attenta.
Andrea El Charro
Andrea El Charro
2024-03-07
Ho il piacere di lavorare con lei al mio progetto: persona preparata e chiara nelle spiegazioni....avanti così!
Elsa Ramunno
Elsa Ramunno
2024-03-07
Mi sono rivolta a Nath per delle problematiche SEO del mio sito web. Nath si è dimostrata una persona altamente competente, in grado di individuare con precisione le problematiche del mio sito e di proporre soluzioni concrete ed efficaci, fornendomi spiegazioni chiare e concise. Oltre a risolvere le problematiche esistenti, Nath mi ha fornito consigli preziosi sulle migliorie più adeguate per agevolare l'utilizzo del mio sito web.
•Dafne Favro•
•Dafne Favro•
2024-03-06
Mi sono trovata subito bene, le spiegazioni sono chiare e facciamo anche tanta pratica e mi da tanti mezzi per esercitarmi anche in autonomia così da imparare al meglio.
Sara Gambazza
Sara Gambazza
2024-03-06
Nath Bonni è una persona tanto gentile, estremamente disponibile e paziente. L'ho contattata per la preparazione di un test d'ingresso universitario, dopo tanti anni di stop dai miei studi, ed insieme stiamo provando a fare il miracolo. Nath ti prende per mano e ti accompagna in questo percorso. Si mette tanto in ascolto della persona, è super trasparente, molto professionale ed onesta. La sua pazienza ed il suo supporto mi hanno davvero stupito, sono cosa rara, insieme alla sua preparazione. Inoltre, anche i corsi preparatori per il Told di accesso al Politecnico sono cosa rara, e quello che fa è davvero prezioso. Mi sento di consigliarla assolutamente a chiunque voglia migliorarsi o voglia di arricchirsi. Grazie di cuore <3
Greta
Greta
2024-02-21
Nath Bonnì di Irriverender è un'insegnante preparata e pronta a rispondere a qualsiasi dubbio. Abbiamo iniziato un percorso sulla SEO e finalmente sto iniziando a capire come funziona, spiega tutto nei minimi dettagli e in modo chiaro. Sono davvero contenta di aver intrapreso questo percorso.
Sveva Jambrenghi
Sveva Jambrenghi
2024-02-16
Molto competente! È sempre disponibile per ogni chiarimento anche al di fuori delle ore stabilite. Le sue lezioni sono strutturate in modo coerente, le esercitazioni pratiche sono integrate perfettamente con la teoria. Insegnamento super efficiente!
ABSOLUT LUXURY CLUB
ABSOLUT LUXURY CLUB
2024-02-16
Nath Bonni super preparata e disponibile mi sono rivolto a lei per dare un volto, un identità alla mia attività e penso che abbiamo centrato l obbiettivo ,sono contento di poter avere la sua collaborazione
India
India
2024-02-12
Ottima professoressa! Molto paziente, flessibile e dinamica nelle due lezioni

 

 

Preparazione uda concorso secondaria: i prezzi

Di solito basta un solo incontro di consulenza, ma a volte i clienti chiedono altri incontri per revisionare bozze di esempi di uda. Ecco la tabella con il prezzo della prima consulenza e delle seguenti lezioni individuali e online.

Non si effettuano rimborsi per lezioni svolte oppure in cui lo studente non si è presentato o ha avvertito con meno di 48 ore di preavviso.
Inoltre, chi disdice con meno di 48 ore di preavviso dovrà comunque pagare metà dell’importo.

 

 

Lezioni
Costo Orario
Prima lezione + orientamento + iscrizione
70 euro
Revisione Lezione simulata
60 euro

 

 

Contattami per la preparazione Uda e lezione simulata concorso secondaria

 

Ho già visto i prezzi e voglio iscrivermi!

 

differenza lezione simulata e uda
differenza lezione simulata e uda

Lezione simulata e UdA sono la stessa cosa?

Lezione simulata e UDA (Unità Di Apprendimento) non sono la stessa cosa. Ecco le differenze:

  1. Lezione Simulata: È una preparazione di un argomento condotta in classe durante il concorso docenti. Solitamente, il candidato simula una lezione per dimostrare le proprie capacità didattiche.
  2. UDA: È un’unità di apprendimento che comprende una serie di attività didattiche finalizzate al raggiungimento di specifici obiettivi di apprendimento. Il candidato deve essere in grado di progettare e strutturare una UDA durante i concorsi scuola.

Mentre la lezione simulata è una dimostrazione pratica delle capacità didattiche del candidato, l’UDA è una pianificazione dettagliata di un percorso di apprendimento autonomo per gli studenti.

 

Uda e lezione simulata: cosa è richiesto nell’orale del concorso straordinario ter?

L’orale del concorso straordinario ter può includere sia un’Uda (Unità Didattica Autonoma) che una Lezione Simulata. Dipende da regioni e commissioni

  • Uda (Unità Di Apprendimento): Durante l’orale, potrebbe essere richiesto di presentare e spiegare una Uda, dimostrando la capacità di pianificare un percorso didattico completo.
  • Lezione Simulata: In alternativa, potrebbe essere richiesto di condurre una lezione simulata in cui si presenta un argomento specifico in modo pratico e coinvolgente, dimostrando le capacità di insegnamento e comunicazione.

Entrambe le prove testano le competenze didattiche e comunicative del candidato, offrendo una visione completa delle sue abilità pedagogiche.

 

Lezione simulata e uda sono la stessa cosa? Bibliografia

Libri di preparazione per le UDA (unità di apprendimento) e per le UD (unità didattica)

Questi libri sono validi per tutte le classi di concorso, non solo per A60. In particolare io, per superare la mia, ho utilizzato il primo, ma conosco anche gli altri tre, utilizzati da amici candidati.

Miglior libro in assoluto che spiega come fare le UDA
https://amzn.to/497DtIb

Uno dei libri sulle UDA con le migliori recensioni Amazon

https://amzn.to/4a6gbn8

Una guida efficace che insegna a progettare le UDA passo dopo passo

https://amzn.to/4av5vyt

Libro con tante UDA svolte

https://amzn.to/3x57HOx

Libri per imparare a fare le lezioni simulate

Solo da poco (2024) le case editrici hanno iniziato a fare libri che insegnano anche a fare le lezioni simulate.

Buon libro sulle LEZIONI SIMULATE
https://amzn.to/4aJRKw3

Casa editrice emergente sulle LEZIONI SIMULATE, libro molto RECENTE e apprezzato

https://amzn.to/3vww2MV

Esempi lezioni simulate concorso ordinario secondaria: tutte le cdc

Lezione simulata: le varie CDC

Tutte le CDC https://amzn.to/3vww2MV

Italiano, storia, geografia e materie letterarie: https://amzn.to/3VKmiZY

Sostegno: https://amzn.to/4aw0LZp

Infanzia e primaria: https://amzn.to/3VVYMJZ

Scienze, fisica e matematica: https://amzn.to/4af8Xxe

Storia e filosofia: https://amzn.to/4aeT6yH

 

Se desiderate comprare uno di questi libri, sareste gentili a comprarlo cliccando dal link su questo blog, soprattutto se la recensione vi è stata utile. Faccio parte del programma di affiliazione Amazon, e sarebbe un piccolo riconoscimento al mio impegno a fare recensioni e interviste per i prodotti che ho apprezzato in prima persona e che quindi ho il piacere di condividere con i lettori😀.