Preparazione concorso ordinario classe a60: prova pratica tecnologia a60 2022

Preparazione concorso ordinario classe a60: classe di concorso tecnologia

Per molte persone, insegnare Tecnologia alle scuole medie è un sogno. Probabilmente, se stai leggendo questa scheda hai già superato lo scritto del concorso ordinario 2022, oppure stai per fare il concorso straordinario bis. Se hai bisogno di lezione sulla teoria, sulla parte di informatica e coding, sulla parte di disegno tecnico, contattami.

Preparazione concorso a60: cosa studiare per la prova orale

La prova orale serve a verificare tante competenze: quella didattica, quella progettuale, e quella relativa alla preparazione sui contenuti di materia.
La prova orale è impostata in questo modo:

  • la traccia esce 24 ore prima (concorso ordinario)
  • la traccia viene estratta al momento (concorso straordinario bis)

Quello che va fatto, è preparare uno scheletro di presentazione, che analizzi tutti gli aspetti necessari per completare un’Unità didattica o un’Unità di apprendimento, descrivendo il profilo classe, e progettando l’attività, per poi essere in grado di progettare un’idea interessante e creativa nel momento dell’uscita dell’argomento della traccia.

Preparazione prova pratica tecnologia a60 2022

Per la prova pratica, prevista dal concorso ordinario, la traccia esce al momento, selezionata tra tre tracce. In alcune regioni, esce una traccia in stile concorso 2016, ovvero di disegno tecnico: una composizione di solidi in assonometria e/o in proiezione ortogonale. In altre regioni, invece, è uscita una traccia che propone lo sviluppo di un percorso didattico creativo, con un packaging, elementi di comunicazione visiva, e grafica.

Chi sono e perché mi occupo di concorso a60

Sono docente, ho conseguito l’abilitazione, ho preso 90 sia nella mia prova pratica, sia nella mia prova orale. Metto a disposizione la mia esperienza per formare futuri docenti e suggerire delle strategie per fare un concorso di successo.

Vuoi saperne di più sui webinar?

Come sapete prepararsi da soli, con libri e simulatori, potrebbe non bastare.

Contattami tramite whatsapp, tramite mail, oppure telefonicamente. Qui prezzi e modalità dei corsi e delle lezioni Irriverender.

Irriverender Formazione - Nath Bonnì