Vai al contenuto

Uda e lezione simulata a017 e a01 arte e immagine e disegno e storia dell’arte

Sono Nath Bonnì, docente di ruolo e aiuto i candidati ad affrontare la prova orale del concorso ordinario.

 

Lezione simulata a017 e a01: come posso aiutarti

Le mie lezioni si concentrano sull’apprendimento delle tecniche per strutturare lezioni simulate e unità di apprendimento, focalizzandosi sull’impostazione del contenuto. Tuttavia, per le classi di concorso A60, A01 e A17, posso approfondire i dettagli specifici della materia.
Per le altre classi di concorso, fornisco una guida generale sulla scaletta e sullo scheletro delle lezioni, ma gli studenti devono personalizzare l’unità di apprendimento o la lezione simulata con i contenuti relativi alla propria classe di concorso.

uda a017
uda a017

Lezione simulata arte e immagine o disegno e storia dell’arte

Posso aiutarti a creare una presentazione coinvolgente per la tua lezione simulata per l’orale del concorso, utilizzando strumenti come Canva o Google Presentazioni. Ecco come procedere:

  1. Scegli la piattaforma: Decidi se vuoi utilizzare Canva o Google Presentazioni per creare la tua presentazione, entrambi offrono modelli e strumenti per un design accattivante.
  2. Seleziona un modello: Scegli un modello predefinito che si adatti al tema della tua lezione simulata.
  3. Personalizza il contenuto: Aggiungi testo, immagini e grafici pertinenti al tuo argomento. Assicurati che il testo sia chiaro e leggibile.
  4. Utilizza elementi visivi: Rendi la tua presentazione più accattivante aggiungendo grafica, icone e animazioni se necessario.
  5. Pratica la presentazione: Una volta completata la presentazione, pratica la tua lezione simulata per assicurarti di essere a tuo agio con il materiale.

 

Scheletro lezione simulata canva o google presentazioni

Posso fornire uno scheletro di presentazione per la prova orale, che potrai personalizzare in seguito in base al tema estratto dalla commissione. Le lezioni verranno svolte prima dell’estrazione del tema, permettendoti così di prepararti adeguatamente.

  1. Introduzione: Presentazione personale e breve introduzione sull’argomento della lezione simulata.
  2. Obiettivi della lezione: Definizione degli obiettivi didattici e ciò che si intende raggiungere con la lezione.
  3. Contenuti principali: Elenco dei principali argomenti da trattare durante la lezione, suddivisi in punti chiave.
  4. Metodologia didattica: Descrizione delle strategie e degli strumenti che saranno utilizzati per trasmettere i contenuti.
  5. Attività pratiche: Proposta di attività pratiche o esempi per coinvolgere gli studenti durante la lezione.
  6. Conclusioni: Riassunto dei concetti principali e chiusura della presentazione.

Questo scheletro ti darà una guida per strutturare la tua presentazione. Una volta estratto il tema, potrai personalizzarlo da solo aggiungendo dettagli specifici e adattando il contenuto alle esigenze della commissione.

 

lezione simulata a017
lezione simulata a017

 

Lezione simulata disegno e storia dell’arte o arte e immagine: scaletta

A lezione impareremo a fare una presentazione la cui scaletta comprende i seguenti temi:

  • Contesto didattico (Istituto, Anno e Quadrimestre e Profilo della classe)
  • Strumenti compensativi e le misure dispensative per le studentesse e gli studenti con BES
  • Collocazione nel curricolo (Area disciplinare e Periodo di svolgimento)
  • Tempi di realizzazione
  • Collegamenti interdisciplinari
  • Prerequisiti
  • Traguardi di competenza
  • Competenze chiave
  • Risultati di Apprendimento come da Indicazioni Nazionali
  • Preambolo: proposta di una Situazione Problema
  • Mediazione Didattica: Metodi e ispirazioni
  • Mediazione Didattica: Strumenti (TIC)
  • Il ruolo dello studente con 104 nel compito di realtà
  • OSA (Obiettivi Specifici di Apprendimento)
  • Articolazione Operativa dell’unità didattica
  • Verifica degli apprendimenti
  • Rubrica Valutativa – Competenze
  • Griglia di Valutazione

 

lezione simulata arte e immagine
lezione simulata arte e immagine

 

Lezione simulata concorso: le recensioni dei miei ex studenti

 

 

 

Simulazione prova orale concorso: chi sono

Sono Nath Bonnì, docente di ruolo alla scuola secondaria di primo grado. Ho passato l’orale del concorso scuola 2020 prendendo 90/100. Insegni Tecnologia e hai molte skills relative all’impaginazione su Canva e su Google Presentazioni. Spero di poterti essere d’aiuto.

Corso lezione simulata: i prezzi

Di solito basta un solo incontro di consulenza, ma a volte i clienti chiedono altri incontri per revisionare bozze di esempi di uda. Ecco la tabella con il prezzo della prima consulenza e delle seguenti lezioni individuali e online.

 

Lezioni
Costo Orario
Prima lezione + orientamento + iscrizione
75 euro
Revisione Lezione simulata
60 euro

 

Contattami per la simulazione prova orale concorso ordinario

 

Ho già visto i prezzi e voglio iscrivermi!

 

 

 

scheletro lezione simulata
scheletro lezione simulata

 

Simulazione prova orale concorso ordinario: altre recensioni

 

Da consigliare! Insegnate preparata ed efficiente da lei ho imparato molto.

Joseph Valle Avatar Joseph Valle
15 Dicembre 2023

Nath e' una bellissima persona, con jna competenza immensa! Grazie grazie grazie

fabio fochesato Avatar fabio fochesato
18 Gennaio 2023

Ho avuto modo di apprezzare la professionalità dell'architetto. Svolge la propria attività con una passione coinvolgente. Ma soprattutto e' molto chiaro nelle sue esposizioni.

amerigo gallo Avatar amerigo gallo
18 Agosto 2018

 

 

Mininterno uda

Ecco il simulatore che preferiamo consigliare per la prima prova (Mininterno)

 

Simulazione prova orale concorso ordinario: bibliografia suggerita

Per chi volesse prepararsi senza lezioni e senza un tutor consiglio questo libro di Paolo Bresciano, oppure questo libro, che ho usato anche io nel mio concorso. Per inglese consiglio il libro del prof Attilio Galimberti. Comprarli da questo sito sarà come offrirmi un caffè!

 

prova orale a017
prova orale a017