Corso illustrator principianti a Milano e Online

Illustrator è il più importante software di disegno vettoriale. Esso può essere usato per manipolare foto, semplificandone i colori e creando sagome e icone, per il Logo Design, per dare una veste grafica ad elementi importati da altri software vettoriali (come Rhinoceros o Autocad).
Per chi ha problemi di licenze, o sostiene il software libero, esiste l’alternativa Open Source Inkscape.

 

Chi sono e perché organizzo Corsi Illustrator?

Sono un architetto con esperienza decennale nell’insegnamento dei software per l’architettura e la grafica, tramite lezioni private o corsi in aula. Ho fatto e faccio anche delle masterclass.

corsi illustrator milano

 

Corsi illustrator Milano: a chi mi rivolgo?

A studenti delle scuole superiori o universitari, a giovani professionisti o a professionisti avviati che non hanno mai sviluppato il tema dei software. Il mio allievo, quindi, può essere un principiante, o un autodidatta che non ha metodo, ma anche chi sa già usare il programma e vuole risultati più performanti.

Che temi tratto nel corso Illustrator?

A seconda delle esigenze e del punto di partenza dell’allievo, il corso inizia spiegando l’abc del disegno vettoriale, per passare poi ad elementi di Logo Design, di vettorializzazione delle foto, e di importazione da altri software vettoriali (2D da Autocad, 3D trasformati in 2D da Rhinoceros e così via) per studiare nuove vesti grafiche e gestione della linea.
Anche se Illustrator non è un programma pensato per l’impaginazione, alcuni decidono di usarlo per compilare un cv di poche pagine o un piccolo book, anche se sarebbero più adatti InDesign o il programma Open Source Scribus.

Corso illustrator principianti: cosa è necessario?

Che lo studente abbia un suo PC col software installato. Se ci sono difficoltà, posso dare indicazioni per procurarsi il software (anche nella sua versione di prova)

Clicca qui per costi, modalità, luoghi e orari

Lezioni Private Grafica Photoshop Irriverender Bonnì

 

Introduzione al Corso Grafica Vettoriale Illustrator

Introduzione al Corso Grafica Vettoriale Illustrator. Questo corso introduce gli studenti a una vasta gamma di tecniche per realizzare grafiche vettoriali e illustrazioni con Adobe Illustrator. I partecipanti impareranno come creativamente progettare opere d’arte digitali usando strumenti, filtri e opzioni all’interno del software Adobe Illustrator.
Durante il corso, gli studenti esploreranno vari strumenti, proprietà di trasformazione e modalità di composizione per creare illustrazioni con la massima precisione. Gli studenti anche apprenderanno come utilizzare le tecniche principali della grafica vettoriale, inclusa la manipolazione delle forme, l’utilizzo degli effetti di riempimento e del bordo, lo sviluppo dello stile del testo ed esploreranno varie alternative di stampa e condivisione dell’illustrazione finale.

Corso illustrator principianti: requisiti Necessari per Seguire il Corso

Se desideri seguire un corso di grafica vettoriale con Adobe Illustrator, ci sono alcuni requisiti che devi soddisfare. Innanzitutto, avrai bisogno di avere familiarità con l’uso del computer e con l’interfaccia dell’applicazione. Qualsiasi esperienza precedente nella progettazione digitale è considerata un vantaggio.
In secondo luogo, dovresti essere in grado di utilizzare i principali programmi software in ambito grafico, come Photoshop o InDesign. Dovresti anche avere una buona comprensione della terminologia e degli strumenti base di illustrazione vettoriale, come ad esempio la creazione di shape e forme semplici.Infine, sarà necessario possedere le competenze nelle tecniche fondamentali del disegno digitale, come la gestione e la manipolazione delle immagini digitali o lo stile 2D/3D dai colori avanzati. Se ritieni di possedere tutti i requisiti necessari per seguire il corso con successo, allora potrai finalmente approfondire le tue abilità in questa disciplina!

Come Utilizzare Strumenti di Disegno in Illustrator

Illustrator è un potente software di grafica vettoriale che permette agli utenti di creare opere d’arte e altri progetti di design. Una delle caratteristiche più interessanti offerte da Illustrator sono gli strumenti di disegno che consentono agli utenti di creare immagini complesse con le loro tecniche artistiche e i loro stili unici. Gli strumenti di disegno in Illustrator includono lo strumento Pennello, lo Strumento Linea, lo Strumento Rettangolo, lo Strumento Elipse, lo Strumento Testo e molti altri.
Ognuno degli strumenti ha la sua funzione ed è possibile personalizzarli in base alle esigenze del progetto. Ad esempio, usando il Pennello si possono creare linee sottili e grandi curve; con Line tool è possibile disegnare linee rette o curvilinee; Rettangolo tool può disegnare forme rettangolari; Elipse Tool permette all’utente di creare forme elissoidali e così via. Ciascuno degli strumenti è anche dotato della sua barra degli attributi, dove si può impostare la percentuale del tratto (spessore), colore/sfondo etc., consentendo quindi all’utente un maggiore controllo sul suo progetto finale.

Come Creare e Modificare Forme e Oggetti in Illustrator

Creare e modificare forme e oggetti in Illustrator è semplice, anche se non si hanno grandi competenze tecniche. Con l’utilizzo della barra Strumenti, che si trova nella parte inferiore dell’interfaccia utente di Illustrator, è possibile creare forme geometriche come quadrati, rettangoli e cerchi.
Questi possono essere modificati utilizzando gli stili di riempimento e le tracce disponibili nella Barra degli Strumenti per ottenere oggetti con effetti interessanti. Si può anche utilizzare lo strumento Pennello per cambiare i contorni delle forme esistenti secondo i propri gusti e il risultato finale sarà una bella grafica vettoriale. Inoltre, è possibile utilizzare la funzione di combinazione per modificare la posizione ed orientamento delle forme all’interno dell’illustrazione senza doverne costantemente ricreare una nuova.

Esercitazioni Pratiche per Sviluppare le Proprie Abilità con Illustrator

L’esercitazione pratica è uno dei modi più efficaci per sviluppare le proprie abilità con Illustrator. Con l’esercitazione, i principianti possono acquisire familiarità con gli strumenti di base di Illustrator, come gli strumenti di selezione e trasformazione, la creazione e la manipolazione degli oggetti grafici, l’utilizzo della griglia e del reticolo. Man mano che diventano più esperti, possono affinare le loro competenze imparando a combinare gli strumenti per creare elaborati elementi grafici vettoriali e disegni complessi.
L’esercitazione offre inoltre la possibilità di esplorare nuove idee creative e scoprire i segreti nascosti del programma. Inoltre, fornisce un ambiente sicuro in cui i principianti possono fare errori senza preoccuparsene troppo in quanto si può sempre tornare indietro ed eliminarli. Gli esercizio manuale è un modo divertente ed educativo per apprendere le basilarie tecniche di uso del programma al fine costruire progetti visivamente accattivanti.

 

Irriverender Formazione - Nath Bonnì