Vai al contenuto

Corsi di preparazione al test d’ingresso di design (Told Polimi e altri atenei)

Il test d’ingresso di design del Politecnico di Milano, Told Polimi, ma anche di altri atenei, è diventato sempre più difficile per arginare la grandissima richiesta.

Per questo motivo, anche i migliori studenti potrebbero non prepararsi adeguatamente, non averne il tempo, o perdersi nel mare magno del materiale disponibile. Per non vedere infranto il proprio sogno universitario c’è una soluzione: Irriverender!

Corso preparazione test design: i moduli personalizzabili

Il corso Told Design è personalizzabile e ha un numero di lezioni corrispondente alle esigenze dell’allievo o allieva.
A volte gli studenti arrivano al corso avendo già acquistato dei loro libri, che possono essere usati come base per studiare tra una lezione e l’altra, ma nel caso lo studente non avesse ancora comprato niente, è consigliato aspettare, perché tanto materiale viene fornito nel corso.
Le lezioni sono individuali e a distanza, e vengono concordate tra studente e docente.
La frequenza va concordata: a volte di una lezione a settimana, a volte una ogni due settimane, a volte anche più raramente, se la data del test è lontana, a volte persino in modo più fitto se la data del test è imminente.
Tra una lezione e l’altra è previsto che lo studente ripassi quanto fatto a lezione, e, una volta avuta una panoramica di tutte le materie, inizi a fare, da solo, delle simulazioni test design polimi settimanali tramite i software forniti a lezione, prendendo nota volta per volta di punteggi e miglioramenti.

Come prepararsi al told test? Una possibile configurazione di ore e materie potrebbe essere questa:

Materie del test
Corso da 12h
Logica matematica
3 ore
Statistica
1 ora
Rappresentazione
1 ora
Logica formale
2 ora
Comprensione Testo
1 ora
Storia del design
2 ore
Geometria
2 ore
Cultura generale
Fornitura Materiale

corsi preparazione test design politecnico milano

Test design Polimi difficile? Solo per chi non fa il corso Irriverender!

Il test design Polimi è difficile? Le scuole e gli enti che formano sui test d’ingresso in Italia quasi mai si occupano anche del Told Polimi Design.

A tale scopo, da 12 anni metto a disposizione la mia esperienza di docente per preparare i candidati di design di tutta Italia, che mi hanno ringraziato con centinaia di recensioni positive.

Conosco benissimo i test del Politecnico perché li ho fatti in prima persona nel 2002, aggiudicandomi terzo e nono posto e sono anche insegnante di ruolo.

Dicono di Irriverender

 

Persona molto competente, ottime capacità comunicative, lo consiglio.

Sam Mera Avatar Sam Mera
18 Agosto 2018

Mi sono trovata subito bene, le spiegazioni sono chiare e facciamo anche tanta pratica e mi da tanti mezzi per esercitarmi anche in autonomia così da imparare al meglio.

•Dafne Favro• Avatar •Dafne Favro•
8 Marzo 2024

Competente, disponibile e gentile, consiglio Nath vivamente come insegnante

Giuliana Granatiero Avatar Giuliana Granatiero
18 Febbraio 2023

Corso preparazione Told design: costi

Si tratta di lezioni individuali e a distanza che preparano per il Told design. La prima lezione viene sempre effettuata a parte, per conoscersi e per l’invio del materiale. Poi si può scegliere di continuare con un pacchetto scontato. Il corso diventa sempre più conveniente man mano che si comprano più lezioni. Gli studenti hanno tempo un anno per svolgerle e non si effettuano rimborsi, quindi se non si è sicuri di poterne svolgere tante meglio optare per un pacchetto intermedio.

Ore Pacchetto
Costo Totale
Costo Orario
Prima lezione + materiale + iscrizione
65 euro
65 euro
altre 3 ore
180 euro
60 euro
altre 5 ore
275 euro
55 euro
altre 7 ore
350 euro
50 euro
altre 9 ore
405 euro
45 euro
altre 11 ore
440 euro
40 euro

Come prepararsi al told Polimi: le domande e i minuti divisi per materie

Ecco quali sono le materie e le discipline richieste dal test d’ammissione a Design:

5 domande in 8:30 minuti

2 domande in 3:30 minuti

2 domande in  2 minuti

5 domande in 6:30 minuti

5 domande in 7:30 minuti

test design polimi 2023
Ore di lezione nell'ultimo anno​
0
Studenti nell'ultimo anno​
0
Follower su Linkedin​
0

Test design Polimi 2024: le materie

Il designer è una figura poliedrica, con una formazione multidisciplinari.

Per questo motivo, il TOL D verifica competenze umanistiche (storia dell’arte, storia del design), competenze geometriche (geometria analitica, geometria descrittiva, geometria euclidea, piana e solida, trigonometria) e rappresentative (conoscenza della rappresentazione e competenze di progettazione).

Inoltre, la logica mette in luce abilità logico-matematiche, logico-verbali, e logico-figurali.

La matematica, quindi, formalmente assente come materia, è presente nella geometria e nella logica matematica, e non va affatto trascurata. La cultura generale si basa soprattutto sulla storia, l’educazione civica e la letteratura.

Per costi e modalità relative ai corsi di preparazione al test, contattami tramite whatsapp, tramite mail, oppure telefonicamente.
Qui prezzi e modalità dei corsi e delle lezioni Irriverender.

Eccellente
In base a 78 recensioni
jh. kawasaki
jh. kawasaki
2024-03-11
Le lezioni di Nath Bonní sono molto buone, è un'insegnante attenta.
Andrea El Charro
Andrea El Charro
2024-03-07
Ho il piacere di lavorare con lei al mio progetto: persona preparata e chiara nelle spiegazioni....avanti così!
Elsa Ramunno
Elsa Ramunno
2024-03-07
Mi sono rivolta a Nath per delle problematiche SEO del mio sito web. Nath si è dimostrata una persona altamente competente, in grado di individuare con precisione le problematiche del mio sito e di proporre soluzioni concrete ed efficaci, fornendomi spiegazioni chiare e concise. Oltre a risolvere le problematiche esistenti, Nath mi ha fornito consigli preziosi sulle migliorie più adeguate per agevolare l'utilizzo del mio sito web.
•Dafne Favro•
•Dafne Favro•
2024-03-06
Mi sono trovata subito bene, le spiegazioni sono chiare e facciamo anche tanta pratica e mi da tanti mezzi per esercitarmi anche in autonomia così da imparare al meglio.
Sara Gambazza
Sara Gambazza
2024-03-06
Nath Bonni è una persona tanto gentile, estremamente disponibile e paziente. L'ho contattata per la preparazione di un test d'ingresso universitario, dopo tanti anni di stop dai miei studi, ed insieme stiamo provando a fare il miracolo. Nath ti prende per mano e ti accompagna in questo percorso. Si mette tanto in ascolto della persona, è super trasparente, molto professionale ed onesta. La sua pazienza ed il suo supporto mi hanno davvero stupito, sono cosa rara, insieme alla sua preparazione. Inoltre, anche i corsi preparatori per il Told di accesso al Politecnico sono cosa rara, e quello che fa è davvero prezioso. Mi sento di consigliarla assolutamente a chiunque voglia migliorarsi o voglia di arricchirsi. Grazie di cuore <3
Greta
Greta
2024-02-21
Nath Bonnì di Irriverender è un'insegnante preparata e pronta a rispondere a qualsiasi dubbio. Abbiamo iniziato un percorso sulla SEO e finalmente sto iniziando a capire come funziona, spiega tutto nei minimi dettagli e in modo chiaro. Sono davvero contenta di aver intrapreso questo percorso.
Sveva Jambrenghi
Sveva Jambrenghi
2024-02-16
Molto competente! È sempre disponibile per ogni chiarimento anche al di fuori delle ore stabilite. Le sue lezioni sono strutturate in modo coerente, le esercitazioni pratiche sono integrate perfettamente con la teoria. Insegnamento super efficiente!
ABSOLUT LUXURY CLUB
ABSOLUT LUXURY CLUB
2024-02-16
Nath Bonni super preparata e disponibile mi sono rivolto a lei per dare un volto, un identità alla mia attività e penso che abbiamo centrato l obbiettivo ,sono contento di poter avere la sua collaborazione
India
India
2024-02-12
Ottima professoressa! Molto paziente, flessibile e dinamica nelle due lezioni

Preparazione test design: come prepararsi al Told test, al Tild e al test IUAV

I test principali per cui prepariamo sono:

  • TOL D, noto anche come Told Polimi o Told Design
  • TIL-D (Polito),
  • IUAV

Non sono gli unici test, visto che ormai la facoltà di Design è presente in tutta Italia. Le materie comprese nel test sono più o meno le stesse. Esploriamole partendo dal test design del Politecnico di Milano (Told Polimi).

Test ingresso design Polimi 2024: perché preparo i candidati

Personalmente, la mia esperienza col test d’ingresso è iniziata nel 2002, quando ho fatto il mio test d’ingresso per entrare al Politecnico di Milano, arrivando al terzo posto per ingegneria e al nono in Architettura, scegliendo poi Architettura. Cinque anni dopo ho finito il mio percorso di laurea specialistica in Architettura e ho completato l’abilitazione a Milano, per poi concentrarmi sull’insegnamento, e sulla preparazione dei candidati. Oggi sono Architetto e docente e preparo in particolare per il test ingresso design polimi 2024.

Preparo sia Architetti che Designer, usando la mia esperienza professionale maturata come docente nell’ambito dell’interior design.
Non è importante solo passare il test, ma anche entrare nelle prime posizioni: il corso insegna le strategie necessarie per realizzare questo progetto.

test design polimi

Told Polimi e test design: le materie nel dettaglio

Geometria euclidea e Rappresentazione per told polimi

La geometria è la materia principe di questa preparazione. Anche se ufficialmente “matematica” non è una materia compresa, è infatti compresa la geometria analitica (rette e coniche, quindi parabole, ellissi, iperboli e cerchi) e la trigonometria. Inoltre è richiesta una conoscenza approfondita della geometria piana e solida

Le geometrie che è necessario studiare sono:

  • geometria euclidea
  • geometria analitica
  • geometria descrittiva

Per geometria descrittiva si intende la rappresentazione, che non comprende solo il disegno tecnico, ma anche quali sono gli strumenti corretti da usare (mine HB, B, H, F…), le scale di rappresentazione, le dimensioni dei fogli (A4, A3, A0…) ed elementi di progettazione, orientamento rispetto al nord di un progetto, particolari costruttivi.

Storia dell’arte, dell’architettura e del design nel told Polimi

Bisogna conoscere la storia dell’arte, dell’architettura e del design. Le ultime due, spesso, non vengono trattate se non in scuole specifiche (CAT, liceo artistico) e il materiale è difficile da reperire nei libri delle scuole superiori. Viene quindi fornito materiale aggiuntivo, video, software, e vengono fatte delle lezioni.

Cultura Generale per told design

Non è necessario comprare alcun libro. Per cultura generale, più che una preparazione, viene fornito tutto il materiale utile per studiare, facendo periodiche verifiche tramite simulatori.

corsi preparazione test ingresso design politecnico

Logica per Politecnico Milano – preparazione test design

Il ruolo della logica nel told Polimi

Essendo Design una facoltà multidisciplinare, anche la logica richiesta è ampia e comprende abilità verbali, proposizionali, insiemistiche, figurali, matematiche, di calcolo e di problem solving. Vediamo nel dettaglio..

Logica verbale e proposizionale per told design

  • comprensione e ragionamento verbale
  • ragionamento logico-deduttivo
  • relazioni insiemistiche, sillogismi, paralogismi
  • condizione sufficiente, necessaria, necessaria e sufficiente
  • proposizioni seguite da affermazioni di cui solo una è una logica deduzione
  • “proporzioni” verbali e “trova l’intruso”
  • brani seguiti da domande per attestare la capacità di comprensione

Logica figurale e matematica per test design

  • aritmetica e algebra: problemi ed esercizi (ripasso competenze delle scuole superiori)
  • proporzioni, percentuali, equazioni e sistemi (ripasso competenze delle scuole superiori)
  • geometria piana e solida (ripasso competenze delle scuole superiori)
  • serie numeriche, letterali, alfanumeriche
  • insiemi matematici e problemi risolvibili con gli insiemi
  • problem solving, problemi sul lavoro, sul tempo e sulla velocità
  • ragionamento logico-figurale e attenzione al dettaglio
  • combinazioni e probabilità
  • media aritmetica, ponderata, moda
test design polimi 2023 politecnico di Milano

Preparazione test design: meglio avere un piano B

Agli studenti e studentesse che provano Design si consiglia di provare anche Architettura. Qui tutte le informazioni per i corsi.  Le uniche materie in aggiunta sono matematica (monomi, polinomi, funzioni, radicali, logaritmi, esponenziali) e fisica.

Come prepararsi al told: corsi e consigli utili

Il test di ammissione per il corso di Design al Politecnico di Milano è un passaggio fondamentale per gli studenti che desiderano intraprendere un percorso di studi in questo ambito. Questo test, che valuta le conoscenze e le competenze degli aspiranti studenti, richiede una preparazione accurata e adeguata.

Vedremo come prepararsi al meglio per affrontare il test di ingresso di Design al Politecnico di Milano e quali sono i corsi di preparazione disponibili per i candidati.

Test ingresso design Polimi 2024: cos’è e come funziona

Il test di ammissione al corso di Design al Politecnico di Milano è un esame che valuta le conoscenze e le competenze degli aspiranti studenti in questo campo. Il test prevede un test di rappresentazione, geometria, logica, comprensione del testo, cultura generale, storia dell’architettura e del design.

Il test di ammissione di Design al Politecnico di Milano viene svolto attraverso il sistema di TOLC (Test OnLine CISIA) Design, un test di orientamento che viene proposto online ai candidati prima dell’iscrizione al corso di studio.

I candidati che desiderano iscriversi al corso di Design al Politecnico di Milano devono superare questo test di ammissione, che ha una durata di circa 1 ora e 25 minuti e prevede una serie di domande a risposta multipla, a cui si aggiunge una prova di disegno. Il punteggio finale viene stabilito sulla base del risultato ottenuto nella prova scritta e nella prova di disegno.

Test design polimi difficile? consigli utili

Per prepararsi al meglio al test di ammissione di Design al Politecnico di Milano, è importante seguire alcuni consigli utili. In primo luogo, è importante studiare con costanza e applicazione, dedicando alcune ore al giorno.

Prepararsi al test di ammissione di Design al Politecnico di Milano richiede tempo, impegno e attenzione ai dettagli. Prima di tutto, è importante conoscere il formato del test e le materie che verranno affrontate. In questo modo, si può organizzare uno studio mirato e pianificare il proprio tempo in modo efficace.

Un’altra cosa da considerare è la pratica con esempi di test precedenti, in modo da comprendere meglio la struttura delle domande e acquisire una maggiore familiarità con il tipo di contenuti che verranno richiesti. Inoltre, è utile creare un ambiente di studio confortevole e senza distrazioni, dedicando del tempo ogni giorno per la preparazione.

Infine, è importante mantenere la calma e la concentrazione durante il test, cercando di non farsi sopraffare dall’ansia. Seguendo questi consigli, sarà possibile prepararsi al meglio per il test di ammissione di Design al Politecnico di Milano e aumentare le proprie possibilità di successo.

Corsi test ammissione Milano design: come superare un test così difficile?

Per prepararsi al meglio al test di ammissione di Design al Politecnico di Milano, è possibile partecipare a corsi di preparazione specifici che mirano a fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare al meglio la prova. Sperando che le recensioni ti abbiano soddisfatto, ti aspetto al mio corso!

politecnico milano test ingresso

FAQ

Quante persone provano test Design Polimi?

Il numero di persone che svolgono il test per il Design al Politecnico di Milano può variare da anno a anno, ed è influenzato dalla domanda e dalle scelte degli aspiranti studenti.

Quanti posti ci sono in Design Politecnico?

Il numero di posti disponibili nel corso di Design al Politecnico di Milano varia da anno a anno e dipende dalla capacità accogliente del dipartimento e dalle politiche dell’università.

Quanti punti servono per passare il test di Design?

Il punteggio richiesto per passare il test di ingresso al corso di Design al Politecnico di Milano può variare da anno a anno, in base alla competitività degli studenti e ai requisiti del dipartimento.

Come si entra al Politecnico di Milano Design?

Per entrare al Politecnico di Milano nel corso di Design, è necessario superare il test di ammissione, che valuta competenze artistiche e creative. I dettagli sulle date e le modalità di registrazione si trovano sul sito dell’università.

Cosa studiare per il test di ingresso a Design?

Per il test di ammissione al corso di Design al Politecnico di Milano, è consigliabile studiare disegno tecnico, cultura visiva, problem solving e creatività. Consultare le linee guida e i materiali di preparazione forniti dall’università può essere utile.