Table of Contents
ToggleSOS Inglese per Test e Preselettive
Devi fare un concorso o un test di ingresso ma il tuo livello di inglese non è B1/B2?
Impara le strategie per affrontare le domande, imparare a leggere velocemente un testo in lingua straniera, a riconoscere la domanda giusta di grammar o di vocabulary.
Imparare divertendosi.
Sei un ragazzino delle medie e ti sei incasinato con l’inglese?
Vai alle superiori e l’inglese è la tua “sting in the tail”?
Hai provato a guardare il Trono di Spade in lingua originale e non hai capito “un tube”?
Impara divertendoti, col mio metodo!
Cosa miglioreremo? (moduli personalizzabili)
Le abilità di cui mi occupo sono:
Grammar (libri Cambrige fino al B1, supporti multimediali)
Vocabulary (libri Cambrige fino al B1)
Listening e Reading (libri e supporti multimediali fino al B1)
Pronuncia (“Get Rid of your accent” e i metodi di John Peter Sloan)
Conversation (solo A1 e A2 – descrizione di se stessi, presentazione, descrizione di una foto. Per livelli più alti mi avvalgo di colleghi madrelingua o bilingue.
Chi sono e perché insegno inglese?
Uso l’inglese per lavoro, e ho spesso alunni stranieri con cui uso la lingua inglese per spiegare le materie che insegno. Ho superato il TOEFL e l’esame B1 e B2 del Comune di Milano.
Il mio metodo
Imparare divertendosi. Sei un ragazzino delle medie e ti sei incasinato con l’inglese? Vai alle superiori e l’inglese è la tua “sting in the tail”? Hai provato a guardare il Trono di Spade in lingua originale e non hai capito una parola? Impara divertendoti, col mio metodo! Uso molti supporti multimediali, che lo/la studente può usare anche negli approfondimenti a casa. Contattami per una lezione di prova!
Livello e aree di esercizio
Insegno inglese fino al livello B1, con esercitazioni di grammar, listening, reading, writing, pronunciation e vocabulary.
Leggi qui la mia intervista come docente di inglese, redatta dal portale Superprof
Benefici delle lezioni private di inglese
Le lezioni private di inglese possono offrire una grande varietà di benefici a chiunque sia pronto ad apprendere la lingua. Questo è particolarmente vero per coloro che si trovano all’inizio del loro viaggio di apprendimento, dato che forniscono un ambiente individualizzato con un insegnante esperto dedicato interamente al progresso dello studente.
Un maestro privato può adattare il proprio programma alle abilità linguistiche specifiche dello studente, concentrandosi sulla pronuncia corretta e sull’apprendimento del vocabolario attraverso l’esecuzione di esercizi mirati e la conversazione. Inoltre, le sessioni possono includere test di comprensione scritti per aumentare le capacità dello studente in termini di grammatica e lettura. Grazie a questa formazione personalizzata, lo studente può raggiungere più velocemente i propri obiettivi linguistici ed ottenere maggior fiducia nelle proprie capacità nel parlare inglese.
Come scegliere un insegnante di inglese privato
Scegliere un insegnante di inglese privato può essere un compito impegnativo. La prima cosa da considerare è l’esperienza dell’insegnante; assicurati che abbiano conoscenze a livello accademico e/o esperienza nell’insegnamento della lingua inglese. Inoltre, potresti voler considerare i metodi di insegnamento che utilizzano: la maggior parte degli insegnanti preferisce un approccio comunicativo-interattivo all’apprendimento, ma alcuni possono anche adottare una combinazione di strategie didattiche.
Richiedi anche referenze da studenti precedenti, se possibile. Assicurati che l’insegnante sia qualificato per fornire feedback costruttivi sugli errori grammaticali e sulla pronuncia, in modo da poterti aiutare ad imparare correttamente la lingua inglese. Infine, assicurati di discutere delle tariffe prima di prendere lezioni private con un qualsiasi insegnante di inglese; alcuni possono offrire pacchetti scontati o tariffe più basse per coloro che acquistano più ore o sedute online o dal vivo.
Pianificazione di una lezione privata di inglese
Pianificare una lezione privata di inglese è un ottimo modo per iniziare a imparare la lingua. Per prima cosa, bisogna assicurarsi di avere le competenze necessarie per insegnare l’inglese. Un buon insegnante conosce i principi fondamentali della grammatica inglese, può fornire spiegazioni chiare e semplici su come usare strutture e vocabolario correttamente, e sa come creare attività ed esercizi utili per raggiungere gli obiettivi prefissati. Successivamente, bisogna decidere con il proprio studente quale tipo di lezione si vuole organizzare.
Si possono fare diverse opzioni; ad esempio: conversazione basata su argomenti specifici, studio delle strutture grammaticali o lettura di articoli o testo. Inoltre, è importante pianificare quale materiale didattico utilizzerete durante la lezione; questo può includere libri, podcast o filmati in inglese con sottotitoli nella tua lingua madre. Infine, ricordati sempre che l’apprendimento linguistico è più efficace se c’è divertimento!