Lezioni private, tutor per Preselettiva Concorsi Pubblici

lezioni-private-per-concorsi-pubblici

Lezioni private per concorsi pubblici

Vincere un concorso, passare una preselettiva, passare un test universitario, è solo una questione di metodo.

Lezioni private per concorsi pubblici: Cultura Generale

C’è una parte di cultura generale che dipende da conoscenze pregresse, ma può essere ampliata, spolverata, potenziata, tramite i testi giusti.

Lezioni private per concorsi pubblici: Logica

La parte di logica comprende una logica matematica, una logica visuale/geometrica e una logica verbale. La riuscita dipende dalle attitudini dello/a studente, e dagli studi pregressi. E’ opportuno potenziare le parti carenti tramite tecniche e strategie.

Logica matematica per test

  • aritmetica, algebra, problemi di matematica (ripasso competenze delle scuole superiori)
  • proporzioni, percentuali, equazioni e sistemi (ripasso competenze delle scuole superiori)
  • serie numeriche, letterali, alfanumeriche
  • insiemi matematici
  • problem solving, problemi sul lavoro e sulla velocità
  • ragionamento logico-figurale
  • combinazioni e probabilità
  • media aritmetica, ponderata, moda

Logica verbale per test

  • comprensione dei brani
  • comprensione e ragionamento verbale
  • ragionamento logico-deduttivo
  • insiemistica e sillogismi
  • proposizioni seguite da affermazioni di cui solo una è una logica deduzione
  • brani seguiti da domande per attestare la capacità di comprensione

Lezioni private per concorsi pubblici: Comprensione del testo

La comprensione del testo, sia in italiano, sia in Inglese, richiede la conoscenza di tattiche, come lo “scanning“, che velocizzano la lettura ed insegnano a puntare sulla risposta corretta, scartando quelle “quasi esatte” o ingannevoli.

Inglese

Verranno date nozioni di inglese “strategiche” per l’inglese presente nelle preselettive e nei concorsi.

Materia Specifica (solo per concorso docenti)

Infine, sulla parte di risposte “di materia”, verranno date nozioni, consigliati testi, dispense, simulatori, ed insegnate strategie per la riuscita, che comprendono tattiche legate alla statistica e dall’impostazione delle domande (ad esempio, quando le risposte sono 4, c’è sempre la soluzione, il suo contrario, una risposta quasi giusta e una ingannevole).

Normativa (solo per concorso scuola e insegnanti)

Spesso nei concorsi c’è una parte relativa alla normativa.
A parte chi viene da facoltà affini a giurisprudenza, la normativa è difficile da studiare ed assimilare per quasi tutti.
Ho passato “diritto pubblico” a pieni voti e ho aiutato molti studenti del biennio superiore col diritto pubblico e con l’educazione civica.
Nel caso di normativa della scuola, posso fornire delle lezioni mirate. Se si parla di altro tipo di concorso, posso dare due tipi di aiuti:
metodo: imparare a scartare le risposte errate o quelle “quasi giuste” anche senza sapere la risposta corretta
selezione del materiale da studiare: concentrarsi solo sulle leggi presenti nel bando, imparando ad escludere le parti delle leggi diventate obsolete e sostituite con altre leggi, che vanno trovate e studiate. E’ importante concentrarsi sulle leggi richieste dal bando senza disperdere energie in leggi presenti in libri che, nonostante la dicitura 2020, contengono materiale obsoleto o comunque non richiesto nel bando.

Chi sono?

Mi appassiona aiutare gli studenti per concorsi, preselettive, quiz, perché ho una naturale predisposizione per i quiz e la logica.
Al test di ingresso di Architettura ed Ingegneria, nel 2002, al Politecnico di Milano, ho ottenuto il nono e il terzo posto, su 600 posti e 3000 candidati.

Ho aiutato moltissimi studenti ai test di ingresso di facoltà scientifiche, istruendoli su tutte le strategie ed a selezionare le fonti giuste per studiare sui quesiti più probabili.
Ho aiutato anche molti studenti universitari e adulti a passare preselettive di concorsi, studiando in modo strategico inglese, logica, cultura generale, comprensione di testi, informatica e a ponderare tempo, esecuzione, strategie migliori.