Preparazione Concorso Insegnanti Disegno e Storia dell’Arte (A17)

concorso-ordinario-a017

Aiuto gli aspiranti docenti a studiare per il concorso ordinario a017, Disegno e Storia dell’Arte per la scuola secondaria di secondo grado.

Il percorso è personalizzabile: può riguardare la prova scritta (materia, informatica, inglese B2) o la prova orale, a seconda delle lacune del candidato.

Superare il concorso è squisitamente una questione di metodo.
Il materiale disponibile sul web e tramite note case editrici è enorme, ma va selezionato in modo da evitare libri con informazioni vecchie (nonostante l’etichetta “2020” in copertina, sono spesso pieni di informazioni non aggiornate, o non comprese nel bando).

 

Preparazione prova scritta: materia d’indirizzo (A017 Disegno e Storia dell’Arte)

La prima prova, dopo il Decreto Sostegni Bis, è stata riprogettata con quesiti di Materia A17, Inglese B2 e Informatica.

Per la preparazione della prova scritta del Concorso ordinario a017, per la parte relativa alla materia A17, ci ispireremo ai principali libri di testo utilizzati dalle scuole e in mio possesso, confrontandoli con quelli elaborati dalle principali case editrici specializzate in scuola e concorsi in generale.
Impareremo, supportati dalla lavagna virtuale, a creare mappe personali per memorizzare i punti cardine di ogni tema e trattarli al livello di approfondimento richiesto dalla prima prova scritta e alla successiva prova orale. Useremo dei simulatori per esercitarci sui quiz di materia, esercitandoci tramite libri che propongono quesiti svolti.

  • Storia dell’Arte
  • Disegno Tecnico e geometria descrittiva

Preparazione prova scritta: inglese B2 e Informatica

Per prepararci ai quesiti di inglese B2 e Informatica, useremo vari simulatori. Cercheremo di capire il livello di partenza e poi lavorare colmando le lacune.
Per Inglese, faremo un potenziamento di grammatica, vocabolario, e lettura e comprensione di testi.

Preparazione prova orale: Unità di Apprendimento

Per la preparazione della prova orale del Concorso ordinario a017, impareremo ad illustrare un’UDA (Unità di Apprendimento).
Lo studente potrà esercitarsi su argomenti del programma, per progettare delle lezioni o l’intero programma annuale.
Verrà potenziata la conoscenza delle metodologie didattiche e della normativa scolastica relativa al Curricolo ed agli studenti con Bes (Bisogni educativi speciali).

Per preparare le Unità di Apprendimento, studieremo nozioni di:

  • Metodologie didattiche
  • Psicologia dell’educazione
  • Pedagogia
  • Antropologia culturale

In particolare, elaboreremo possibili risposte a quesiti per la prova orale riguardanti i seguenti macrotemi, partendo dalle trattazioni delle principali case editrici ad orientamento didattico, per imparare a fare mappe concettuali per fissare i concetti e personalizzare i propri appunti in modo che siano efficaci:

  • Teorie dell’apprendimento
  • Psicologia dello sviluppo
  • Le competenze psico-pedagogiche del docente
  • Le competenze didattiche del docente
  • Le competenze sociali del docente
  • Il curricolo dello studente: Conoscenze, Abilità, Competenze
  • Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
  • Stili di apprendimento e stili di insegnamento
  • Bes (Bisogni educativi speciali) e DSA (disturbi specifici dell’apprendimento).
  • Gli alunni stranieri e adottati

 

Chi sono e perché insegno per il concorso ordinario a017

Mi appassiona aiutare gli studenti per concorsi, preselettive, quiz, perché ho una naturale predisposizione per i quiz e la logica.
Al test di ingresso di Architettura ed Ingegneria, nel 2002, al Politecnico di Milano, ho ottenuto il nono e il terzo posto, su 600 posti e 3000 candidati.

Ho aiutato moltissimi studenti ai test di ingresso di facoltà scientifiche, istruendoli su tutte le strategie ed a selezionare le fonti giuste per studiare sui quesiti più probabili.
Ho aiutato anche molti studenti universitari e adulti a passare preselettive di concorsi, studiando in modo strategico inglese, logica, cultura generale, comprensione di testi, informatica e a ponderare tempo, esecuzione, strategie migliori.

Leggi qui la mia intervista come Archi-Tutor, redatta dal portale Superprof