Disegno Tecnico: lezioni private e ripetizioni per scuole medie e superiori

Lezioni e ripetizioni di disegno tecnico

Aiuto compiti, ripetizioni e lezioni private di disegno tecnico per le scuole medie e superiori, per superare le difficoltà sulla materia.

Lezioni private di disegno: Chi sono e perché insegno questa materia

Perché mi occupo di lezioni e ripetizioni di disegno tecnico?

 

Ripetizioni di disegno tecnico: a chi insegno?

– Studenti delle scuole superiori: liceo scientifico, artistico, geometra, itis
– Docenti che si preparano al concorso scuola per A17 (disegno e storia dell’arte), A37 (rappresentazione per gli istituti tecnici), A60 (tecnologia alle medie)
– Test d’ingresso a d’ammissione che prevedono quesiti di rappresentazione (test ingresso architettura e test ingresso design)

tecnologia a60
tecnologia a60

Solo disegno con matita, squadrette e compasso?

Insegno anche disegno 2D e 3D con Autocad, Rhinoceros, Sketchup e rendering con Vray

 

Disegno tecnico nel mio piano di studi di Architetto abilitato

Come architetto, il mio piano di studi comprende tali materie relative al disegno:

Rappresentazione 1
Rappresentazione 2
Teoria e storia delle forme di rappresentazione
Rilevamento e rappresentazione
Tecnologie e linguaggi di comunicazione visiva

 

Disegno tecnico nelle classi di concorso che posso insegnare

Con la mia laurea LS4, e i 24 cfu di didattica, e crediti aggiuntivi, posso insegnare, tramite MAD, A–60 Tecnologia e disegno tecnico nella scuola secondaria di I grado (scuole medie), ma anche A17 – Disegno tecnico e storia dell’arte e A–37 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica nella scuola secondaria di II grado (scuole superiori).

 

Disegno tecnico nella mia attività di docente di software di modellazione 3D

Mi occupo anche di disegno tramite programmi vettoriali e 3D

Ho aiutato molti studenti a preparare questa materia e a realizzare tavole corrette.

Propongo un metodo che allo stesso tempo sviluppi la passione per la materia.

 

Solo Disegno tecnico? no 🙂

Sono anche un ARCHI-TUTOR

Oltre alla preparazione in disegno tecnico, seguo Architetti (ma anche designer e ingegneri edili/civili) a 360 gradi, perché sono un Archi-Tutor!

– matematica e storia dell’arte per studenti delle medie e delle superiori
– preparazione a 360 gradi per i test d’ingresso di architettura e design
– materie d’architettura per studenti del geometra (topografia, progettazione, tecnologia dei materiali, scienza delle costruzioni)
– scienza e tecnica delle costruzioni, laboratori progettuali, relazioni di tirocinio, consultazione del manuale dell’architetto, tesine, revisione tesi, revisione e creazione del portfolio per la laurea specialistica per universitari
– lezioni di programmi di disegno 2D e 3D (Autocad, Sketchup, Rhinoceros) e rendering (Vray)
– neolaureati in architettura e neodiplomati geometri che vogliono abilitarsi
– creazione e revisione del book, del curriculum vitae, e di un logo professionale per neolaureati che vogliono entrare nel mondo del lavoro.

 

Leggi qui la mia intervista come Archi-Tutor, redatta dal portale Superprof

Disegno Tecnico: lezioni private e ripetizioni

 

Introduzione alle Lezioni Private e Ripetizioni di Disegno Tecnico

Il disegno tecnico è una disciplina che si basa sulla rappresentazione grafica di oggetti reali e può essere usato in vari campi come l’ingegneria, l’architettura, la costruzione meccanica, ecc. Le lezioni private e le ripetizioni di disegno tecnico sono un modo per aiutare gli studenti a comprendere questo argomento in modo più completo. Lo scopo principale delle lezioni private e delle ripetizioni è quello di rafforzare la comprensione degli studenti relativa alle figure piane, alle proiezioni ortogonali e alle assonometrie.
Queste lezioni possono essere personalizzate per soddisfare le specifiche esigenze ed obiettivi dello studente individualmente. Inoltre, queste sessioni possono contribuire ad incrementare la capacità dello studente di tradurre un oggetto tridimensionale in una rappresentazione bidimensionale su carta.

Figure Piane nella Progettazione Tecnica

Le figure piane sono una parte fondamentale della progettazione tecnica. Queste figure geometriche sono utilizzate per rappresentare un oggetto tridimensionale in due dimensioni. Le figure piane vengono spesso utilizzate nell’architettura, nell’ingegneria e anche nella progettazione di interni. Il disegno tecnico è lo strumento principale per lo studio delle forme tridimensionali in due dimensioni ed è la base fondamentale per tutte le applicazioni pratiche correlate alla progettazione.
La comprensione della geometria delle figure piane e come possano essere applicate nel disegno tecnico è cruciale per lavorare in campi come l’architettura, l’ingegneria e la produzione industriale. Una conoscenza accurata ed approfondita delle figure piane può aumentare la produttività e ridurre gli errori connessi alla realizzazione di un progetto.

Proiezioni Ortogonali: Principi e Applicazioni

Le proiezioni ortogonali sono un importante strumento nell’ambito del disegno tecnico utilizzato per rappresentare tridimensionalmente oggetti in un piano bidimensionale. Ciò viene ottenuto dividendo l’oggetto tridimensionale in due superfici che corrispondono alle facce principali: la faccia frontale e la faccia laterale. Le linee di contorno della prima vengono proiettate parallele all’asse verticale, mentre quelle della seconda vengono proiettate parallele all’asse orizzontale.
Per ricavare la terza immagine, ovvero quella superiore, si inseriscono le linee perpendicolari necessarie a connettere le figure delle altre due immagini.Questa tecnica di rappresentazione consente di analizzare in modo dettagliato forme complesse e angolature diverse, ed è applicabile a tutte le discipline tecniche che richiedano rappresentazioni grafiche precise come l’architettura, l’ingegneria meccanica o navale. Inoltre, la capacità di visualizzare gli oggetti da più punti di vista elimina il rischio di errore nel caso in cui si debba creare una rappresentazione geometrica complessa su dimensioni limitate.

Assonometrie: Elementi di Base e Applicazione Pratica

L’assonometria è una tecnica di disegno tecnico utilizzata per rappresentare oggetti tridimensionali su una superficie piana. Si basa sull’utilizzo di proporzioni tra le linee parallele e le linee perpendicolari, che vengono disegnate in modo diverso. Ciò dà origine a un modello tridimensionale che può essere usato per la progettazione, la visualizzazione e l’analisi in ambito industriale.
Per comprendere appieno come funzionano le assonometrie, è importante conoscere alcuni elementi di base: l’orientamento della figura (l’inclinazione delle linee orizzontali, verticali e oblique), il rapporto tra i lati della figura (il rapporto tra i lati obliqui e la distanza laterale) e l’applicazione pratica del disegno assonometrico (ad esempio nell’architettura). Un buon livello di padronanza nel disegno assonometrico consentirà anche al progettista di valutare più velocemente ed in modo più accurato il prodotto finito.

Lezioni e Ripetizioni di Disegno Tecnico: Risorse Utili

Le lezioni e ripetizioni di disegno tecnico possono essere una grande risorsa per gli studenti che si trovano a dover affrontare questo complesso argomento. Può essere d’aiuto sia rivolgersi a delle lezioni presso un’istituzione, sia partecipare ad attività online o a dei corsi individualizzati.
Se l’insegnante è qualificato ed esperto nel campo, può offrire consigli pratici riguardo alla teoria e alle pratiche di disegno tecnico. Inoltre, con le ripetizioni individualizzate, lo studente potrà porre domande ed eventualmente ricevere feedback personalizzati su come progredire nello studio della materia. Per agevolare ulteriormente lo studio del disegno tecnico sono inoltre disponibili diversi libri di testo ed esercizio che possono fornire un supporto supplementare su figure piane, proiezioni ortogonali ed assonometrie.

 

Vuoi saperne di più su prezzi e modalità?

Contattami tramite whatsapp, tramite mail, oppure telefonicamente. Qui prezzi e modalità dei corsi e delle lezioni Irriverender.

Irriverender Formazione - Nath Bonnì